Termini e condizioni del servizio
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE SUL SITO www.hearing360.com
UDIBOX S.r.l., con sede legale in Zona ASI – Aversa Nord, Strada Consortile n. 3, 81032 Carinaro (CE), P. IVA n. 07897221219, C.F. 07897221219, indirizzo di posta elettronica info@udibox.it (di seguito Venditore) rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet sul sito www.hearing360.com (di seguito Sito), di cui è unica ed esclusiva titolare, i beni oggetto delle presenti condizioni generali.
Art. 1 – Ambito di Applicazione delle Condizioni Generali
1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano unicamente il rapporto contrattuale tra il Venditore e Cliente con riferimento alla disciplina di cui al D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (di seguito identificato come “Codice del Consumo”) e precisamente alla disciplina del contratto a distanza prevista regolata dagli artt. da 50 a 61 del Codice del Consumo.
1.2 Nelle presenti Condizioni Generali con il termine “Cliente” si intende la persona fisica che agendo per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, richiede l’acquisto di uno o più prodotti, utilizzando lo strumento del contratto a distanza, così come definito dal Codice del Consumo.
Art. 2 – Oggetto del Contratto
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine.
2.2. Le informazioni tecniche dei prodotti inserite nel Sito riproducono fedelmente le informazioni fornite delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
2.3. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti in figura, anche alla luce di possibili modifiche di confezionamento operate dal produttore dei prodotti; tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
Art. 3 – Modalità di stipula del contratto
3.1 Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati online attraverso il Sito. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:
- a) Nel caso in cui il Cliente sia già un utente registrato al Sito, sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli negli appositi campi della pagina di login.
- b) Nel caso in cui il Cliente non sia un utente registrato, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. Si ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto, potrà in qualsiasi momento diventare Utente registrato effettuando la relativa registrazione online cliccando sulla pagina di login e da qui “Crea un nuovo account”.
3.2. Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra il Venditore ed il Cliente al momento della ricezione, da parte del Venditore, dell’Ordine effettuato dal Cliente, che sarà conseguentemente vincolato al pagamento del relativo prezzo. Il Venditore darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente. Il Cliente è invitato a verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare, entro il giorno successivo, la richiesta di eventuali modifiche; in alcuni casi questo può comportare l’annullamento dell’Ordine stesso.
Art. 4 – Modalità di pagamento
4.1 Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro dell’Ordine stesso. Il pagamento dovrà avvenire online con Carta di Credito, PayPal e/o bonifico seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso.
4.2. In caso di pagamento mediante carta di credito, tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza da Stripe e PayPal. Di conseguenza il Venditore non sarà mai in possesso di alcuna informazione sensibile (ad esempio, il numero completo della carta di credito/debito, o il codice di sicurezza).
4.3. In alternativa è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a favore di:
Intestatario conto corrente: UDIBOX S.R.L.
Numero conto corrente: 100000061249
Nome banca: Intesa Sanpaolo
IBAN: IT54Q0306914937100000061249
BIC / Swift: BCITITMM
La causale dovrà obbligatoriamente contenere il Numero d’Ordine comunicato dal Sito nella email di Conferma d’Ordine.
4.4. Il bonifico dovrà essere effettuato entro 5 (cinque) giorni dall’invio della Conferma d’Ordine. Trascorso tale periodo il Venditore non è in grado di garantire la disponibilità del Prodotto ordinato.
Art. 5 – Tempi e Modalità di Consegna
5.1. Il Venditore spedisce i Prodotti ordinati all’indirizzo preciso indicato dal Cliente, tramite corriere.
5.2. La consegna avviene, attraverso spedizione espresso, in 1-3 giorni lavorativi (ossia dal lunedì al venerdì) a partire dalla ricezione dell’Ordine. In ogni caso, il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i Prodotti ordinati entro il termine massimo di 30 giorni dalla mail di Conferma d’Ordine. La seguente tempistica potrà subire variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.
5.3. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono evidenziate al Cliente sul Sito prima della richiesta di invio dell’ordine; il Cliente inviando l’ordine accetta l’ammontare delle spese di consegna evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
5.4. Qualora un prodotto non preveda costi di consegna, la gratuità della consegna é segnalata sulla scheda prodotto.
5.5. Al Cliente è richiesto di controllare sempre il numero e l’integrità dei colli. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere, rifiutando la consegna e segnalando tempestivamente al Servizio Clienti 800.919.770 l’accaduto. Le spese di sostituzione e di riconsegna saranno interamente a carico del Venditore.
Art. 6 – Prezzi
6.1. Tutti i prezzi di prodotti pubblicati sul Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.
6.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso; le modifiche dei prezzi saranno valide dal momento della pubblicazione sul Sito e solo per gli ordini inviati successivamente alla pubblicazione delle variazioni.
6.3. I prezzi, come indicato affianco ad ogni prodotto commercializzato sul Sito, possono essere espressi per singola unità di prodotto o per unità in confezione contenente più quantità di prodotto.
6.4. Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti ma viene calcolato in base a quanto previsto all’art. 5.3. delle presenti Condizioni Generali.
Art. 7 – Garanzia legale
7.1. Tutti i prodotti venduti dal Venditore mediante il Sito sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, così come previsto dal Codice del Consumo.
7.2. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, denunci al Venditore l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). In virtù della Garanzia legale di cui sopra, il Venditore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il Venditore, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente.
7.3 Esiste un difetto di conformità quando:
- Il bene non è conforme alla descrizione fornita dal Venditore e/o non possiede le qualità che Venditore ha presentato sotto forma di campione o modello;
- Il bene è inadatto agli usi a cui sono normalmente destinati beni dello stesso tipo;
- Il bene è inadatto a qualsiasi uso speciale richiesto dal Cliente, portato all'attenzione del Venditore al momento della stipula del contratto e accettato dal Venditore.
- Il bene presenta un difetto di fabbricazione, un'imperfezione, un montaggio scadente.
7.4. In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato. In mancanza di ciò, se la riparazione o la sostituzione risultano impossibili, il Venditore rimborserà il prezzo di acquisto del suddetto prodotto, o parte di esso se il Cliente lo conserva.
7.5. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
7.6. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura/scontrino che riceverà insieme ai prodotti acquistati. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della Garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
Art. 8 – Reso e Rimborsi
8.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni dall’avvenuta consegna del Prodotto al Cliente o ad un soggetto terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, senza dover fornire alcuna motivazione.
8.2. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Udibox (Zona ASI – Aversa Nord, Strada Consortile n. 3, 81032 Carinaro (CE), e-mail: info@hearing360.com) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso di cui all’art. 8.1.
8.3. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione, il Venditore invierà una mail di Apertura Reso al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione del Prodotto.
8.4. A seguito del recesso dal presente contratto, il Venditore rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore riceve il Prodotto dal Cliente. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento usato dal Cliente in fase di acquisto, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
8.5. Il Cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
8.6. I costi generati dal reso saranno a carico del Cliente.
8.7. I Prodotti dovranno essere restituiti:
- correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione e
dovranno essere in stato tale da permetterne la rivendita.
8.8. Al suo arrivo presso l’indirizzo indicato dal Venditore, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Il Cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
8.9. Il Venditore si riserva la facoltà di emettere un rimborso parziale nel caso in cui siano resi taluni Prodotti i cui componenti sono esclusi dal diritto di recesso a norma dell’art. 59 del Codice del Consumo. In tali casi, il Venditore provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto stornato dell’importo pari al valore dei componenti esclusi dal diritto di recesso meglio specificati al successivo art. 8.10.
8.10. Il Cliente non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti prodotti:
- articoli su misura o chiaramente personalizzati secondo le specifiche del Cliente.
- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Questa situazione riguarda nello specifico i prodotti per l'igiene oppure quelli che prevedono un contatto con la pelle (cupoline, dome, tubi di ricambio, filtri, paracerumi, ecc.).
Art. 9 – Privacy
9.1. Il Venditore tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Reg. UE 679/2016 e al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 modificato.
9.2. Titolare del trattamento è UDIBOX srl, con sede in Carinaro (CE), Zona ASI – Aversa Nord, Strada Consortile n. 3, indirizzo e-mail: info@udibox.it, al quale il Cliente potrà indirizzare ogni richiesta.
9.3. Le informative relative ai dati trattati, alle finalità ed alle modalità del trattamento sono reperibili sul Sito.
Art. 10 – Controversie, foro competente e legge applicabile
10.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
10.2. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà inderogabilmente devoluta al Giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del Codice del Consumo.
10.3. Per quanto non regolamentato o non derogato dalle presenti Condizioni Generali, valgono le disposizioni del Codice del Consumo.